In concerto- Polifonia Antica

CD autoprodotto 

Registrazioni dal vivo di concerti

La Polifonia si sviluppa in un periodo temporale di circa 150 anni, dalla metà del XV secolo fino alla fine del XVI; Des Pres e Palestrina sono i due epigoni di questo periodo musicalmente aureo, che presenta comunque delle punte di eccellenza in molti autori. 

Dal suggestivo “Gloria” di Guillame de Machault (“non soggetta ancora a schemi accademici, questa pagina presenta tutto il fascino di una composizione non scolastica”), passando per Josquin Des Pres e il castigliano Tomas Luis de Victoria, “In concerto – Polifonia Antica” contiene anche brani celebri del “Princeps musicae” Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Jan Pieterszoon Sweelinck e altri importanti autori di scuola romana. 

Pur partendo dalle basi di conoscenza della scrittura, del fraseggio e della vocalità del periodo trattato in questo CD, siamo convinti che interpretare significa far nostro qualche cosa che non ci appartiene e riproporne, pur nel rispetto della forma e dei dettami dell’epoca, una personale versione. È quello che con slancio e passione, pur nei limiti oggettivi di una ripresa diretta fatta durante i concerti, abbiamo cercato di fare in questa raccolta.

2009

Spotify

iTunes Store

I commenti sono chiusi

facebook like buttonFacebookFacebookFacebookFacebook