Emozioni da Gran Premio

21 Aprile ore 18:15, il Coro Musicanova guidato dal suo direttore Fabrizio Barchi, si prepara a salire sul palco del Gran Premio Europeo di canto corale, uno tra i concorsi corali più importanti del mondo. La competizione terminerà circa 25 minuti più tardi, proprio con la performance del Musicanova.

Questa foto è stata scattata poco prima dell’inizio dell’esibizione, nell’aula di una scuola, a pochi metri dal teatro dove si è svolto il concorso.
I volti sono sereni e gioiosi, come se il concorso fosse distante anni luce, come se il traguardo più importante fosse già stato raggiunto.

Forse perchè fare parte di un coro è un po’ come fare parte di una grande famiglia in cui costruire qualcosa insieme è di per sé un motivo di gioia.
Forse perchè per la maggior parte di questi ragazzi, il percorso che li ha portati al Gran Premio Eurpeo di canto corale è iniziato proprio in un liceo, distante centinaia di chilometri, dove il coro era un’attività pomeridiana come tante altre.

Ora gli stessi ragazzi sono pronti a confrontarsi con le migliori realtà corali del mondo, con una consapevolezza e maturità completamente diversa da quella con cui hanno iniziato questa avventura.
Sono lì e guardandosi negli occhi rivedono tutti gli istanti che hanno dedicato a questa attività, tutti i sacrifici fatti, le difficoltà affrontate insieme e i progressi conquistati un passo alla volta.
Ognuno, stringendosi all’altro si ricorda esattamente da dove è partito e quanta strada ha fatto per arrivare dove si trova.

Alle ore 21:00 dello stesso giorno il coro indonesiano Resonanz Children’s Choir verrà proclamato vincitore del GPE 2018.
Ma il concorso, non finisce con quella proclamazione.
Le emozioni di quei momenti restano vivide nel cuore di ogni cantore, la meticolosa preparazione si consolida in esperienza e nella testa si rafforza la consapevolezza che questa sia una meravigliosa tappa, di una storia ancora tutta da scrivere.

Grazie a tutti quelli che hanno fatto il tifo per noi con tanto calore ed entusiasmo!

1 Risposta

  1. Fantastico coro. Ascoltarli è sempre una grandissima emozione.

Lascia un commento

facebook like buttonFacebookFacebookFacebookFacebook