Un nuovo anno accademico è iniziato per il coro Musicanova, e come sempre la preparazione per la stagione concertistica è intensa e continua, soprattutto in vista del GPE a cui il corò parteciperà nel 2018.

Tuttavia non siamo i soli, anche gli altri cori facenti parte dell’associazione Musicanova si stanno impegnando per diffondere la cultura corale e rendere partecipi nuovi cantori alla nostra grande passione.

Per i bambini dai 4 ai 6 anni, dalle 10 alle 10:30 di sabato ogni due settimane, l’associazione propone un’attività di propedeutica musicale, mentre per ragazzi dai 7 ai 13 anni il coro Primavera accoglierà nuove giovani voci subito dopo la propedeutica, fino alle ore 11:30. Per i liceali, i cori dei licei Enriques e Primo Levi coltivano adolescenti talentuosi, e per gli universitari il coro Giovanile Iride ha già dato il via alle prove da un mese, per organizzare l’esecuzione de “Il Festino” di Adriano Banchieri nella sera del Giovedì Grasso all’oratorio del Gonfalone. Infine verrà tenuto un corso di chitarra, sia per adulti che per bambini, diviso in due livelli. I corso di propedeutica, chitarra e coro Primavera si terranno presso la chiesa di Santi Cirillo e Metodio a Dragoncello.

Grazie alle iniziative elencate, l’associazione Musicanova, anno dopo anno, porta avanti il suo più importante scopo sociale: la diffusione, tramite il coro, di una cultura musicale che ricerchi la qualità di insieme valorizzando le qualità dei singoli e stimoli un processo di crescita musicale, culturale e sociale tanto a livello individuale quanto a livello di gruppo.