Torna in scena lo spettacolo popolare Roma che in..canta

Il 12 luglio, il coro Musicanova ripropone il noto spettacolo teatrale “Roma che in…Canta!” in forma ridotta, in occasione dell’ArdeForte – Free Music Festival 2017. Un festival che trasformerà per quattro giorni il Parco del Forte Ardeatino in un luogo di sport, cultura, attivismo sociale e ovviamente… musica!

Si sa, cantare è un po’ come recitare, ma cosa succederebbe se mescolassimo entrambe le arti in un’unica opera? La rappresentazione attuale di Roma che in..canta è il frutto di una profonda rivisitazione di uno spettacolo in repertorio da più di dieci anni, rivisitato a luglio del 2015 in occasione della partecipazione del ad EXPO Milano come gruppo musicale rappresentante della regione Lazio.

I dialoghi e i personaggi sono stati re-immaginati e rinnovati: questi ultimi si trovano in un ipotetica piazza romana dei primi del ‘900, tra loro ci sono ubriaconi e lavandaie, lustrascarpe e musici, e persino un’attraente ragazza di paese, Maria Necola, che tutti lusingano. Oggetto principale delle disquisizioni è il più antico di tutti gli argomenti, l’amore.

L’intero spettacolo è inframezzato da brani tradizionali della musica popolare romana come “Tanto pe’ cantà” e “Ohilì Ohilà”, la cui coreografia è stata completamente rivisitata per la partecipazione del coro al concorso corale internazionale “Florilege Vocal de Tours” tenutosi un mese fa.

Avere la possibilità di dare voce alla storia del proprio terriotorio, con l’aiuto di canto e recitazione, nel contesto di un’evento dell’estate romana completamente gratuito, costituisce una grande occasione per valorizzare la  musica come strumento di diffusione culturale e aggregazione sociale a cui non potete mancare.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

facebook like buttonFacebookFacebookFacebookFacebook