È ormai giunta la primavera e mentre le rondini fanno ritorno salutando l’inverno passato, il Coro Musicanova continua a preparare la propria esibizione per il concorso corale internazionale “Florilège Vocal de Tours, la cui partecipazione è stata ufficialmente confermata. Il prestigioso concorso, ormai giunto alla 46° edizione, ha luogo nell’omonima cittadina francese di Tours e si terrà quest’anno dal 26 al 28 maggio. Il “Florilège Vocal de Tours è inoltre uno dei sei concorsi del circuito del gran premio internazionale di canto corale, una delle più importanti competizioni di canto corale amatoriale al mondo.

In programmazione vi sono brani sacri, con autori quali Gallus e Monteverdi, ma anche brani profani composti sia da autori antichi, come Orlando di lasso e Gesualdo, sia da autori contemporanei, come Grieg e Lauridsen. A questi si aggiungono anche brani appartenenti al folklore francese, in quanto la competizione li prevede come obbligatori, e popolari italiani, come Ohili Ohila. Alcuni di questi brani verranno eseguiti al prossimo concerto del 28 marzo dando un assaggio dell’esecuzione che avverrà sul palcoscenico di Tours. Nel contempo vi ricordiamo che il Coro Iride continua il lavoro iniziato con la celebre commedia armonica di Banchieri “Festino del Giovedì Grasso” in previsione di una prossima esecuzione completa a teatro, la cui data verrà a breve annunciata.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!Spring has finally arrived and while the swallows return saying goodbye to the past winter, Musicanova Choir continues to prepare for its exhibition at the international Choir competition “Florilège Vocal de Tours”, whose participation has officially been confirmed. The prestigious competition, which has now reached the 46th edition, takes place in the city of Tours from the 26th to the 28th of May. The “Florilège Vocal de Tours” is also one of the six competitions of the international Choral Grand Prix circuit, one of the most important amateur choral competitions in the world.

In the selection of music we will be performing, there are sacred pieces, by authors such as Gallus and Monteverdi, as well as profane pieces composed by both ancient authors, like Orlando di Lasso and Gesualdo, and contemporary authors, such as Grieg and Lauridsen. Along with these pieces we will be performing others from the French folklore, since they are compulsory for the competition, and Italian folk pieces, such as Ohili Ohila. Some of these pieces will be performed in the upcoming concerts, so stay tuned for the dates!